Estetica

Estetica


L’odontoiatria estetica è una parte dell’odontoiatria moderna che si occupa dell’aspetto estetico della bocca e del sorriso

SORRISO GENGIVALE (gummy smile)
Si parla di sorriso gengivale quando il paziente mostra un eccessiva proporzione di gengiva rispetto all’esposizione dei denti durante il sorriso. Esistono casi in cui la gengiva copre in eccesso i denti facendo apparire questi più piccoli e antiestetici: questa condizione presenta un maggior rischio di infiammazione dei tessuti parodontali. Tramite un piccolo intervento estetico parodontale è possibile ottenere un miglioramento estetico del sorriso e contemporaneamente un miglioramento della salute orale.

SBIANCAMENTO DEI DENTI
Lo sbiancamento è una tecnica non invasiva effettuata dal nostro personale specializzato, che dona una lucentezza duratura e non intacca i denti. E’ utile per rendere uniforme la superficie dei denti e lo smalto più bianco. Il gel posizionato sulla superficie esterna dei denti interviene sul processo sbiancante poiché la sua energia apre i tubuli dentinali dello smalto, consentendo una migliore penetrazione del prodotto all’interno dei tessuti dentali. L’intero processo viene effettuato in un’unica seduta presso il nostro studio e ha una durata di circa un anno. In alcuni casi, sempre dopo un’accurata visita preliminare per escludere controindicazioni come carie e gengiviti, si può optare per il trattamento di sbiancamento dei denti domiciliare. In questo caso l’odontoiatra consegna al paziente delle mascherine personalizzate in silicone morbido, che riproducono fedelmente la forma delle arcate senza invadere la gengiva, al cui interno va inserito un gel ad alta percentuale di principio attivo, prima di applicarle sui denti.

FACCETTE DENTALI
Le faccette dentali sono delle fini lamine di diversi materiali, come il composito o la ceramica, che si collocano sullo smalto del dente conferendo un’estetica naturale e permettendo di correggere aspetto, colore e forma dei denti in maniera indolore, rapida e non invasiva.

CHIRURGIA ESTETICA MUCOGENGIVALE
La recessione del tessuto gengivale è la migrazione apicale del margine della gengiva con conseguente esposizione della radice del dente, che provoca un inestetismo dato dall’apparenza sproporzionata dei denti che sembrano più grandi. Può provocare sensibilità al freddo e al caldo, infiammazione e fastidio allo spazzolamento e masticazione. Le cause sono di varia natura e sono associate a fattori meccanici (trauma da spazzolamento agressivo), lesioni infiammatorie localizzate dovute a placca, mal posizionamento dei denti, bruxismo, trauma occlusale e abitudini sbagliate. E’ possibile restituire l’integrità ai tessuti gengivali mediante tecniche di chirurgia minimamente invasivi e con materiali di ultima generazione.