Implantologia

Implantologia


L’implantologia si occupa di sostituire i denti mancanti nel cavo orale tramite l’inserimento nell’osso di una vite in titanio (impianto) che prende il posto della radice naturale del dente ed è capace di integrarsi nei tessuti della bocca.

Gli impianti dentali sono fabbricati con materiali 100% biocompatibili che facilitano l’integrazione dell’impianto nell’osso. La loro funzione è quella di sostenere una corona (capsula), ovvero un dente in ceramica in grado di sostituire funzionalmente ed esteticamente il dente mancante.

Gli impianti dentali:
– migliorano la qualità della vita
– incrementano l’autostima del paziente
– rappresentano la scelta più comoda rispetto alle protesi rimovibili
– ripristinano le abilità masticatorie e fonetiche per poter parlare e mangiare bene

Basandosi sulle necessità del paziente, gli impianti possono sostituire un solo dente, un ponte parziale o tutta un’arcata dentaria. Lo specialista in implantologia determina se il paziente è un buon candidato alla terapia implantare, valutando la salute orale, la qualità di vita, la qualità dell’osso e le abitudini di igiene orale.

L’impianto viene inserito tramite un procedimento indolore effettuato in anestesia locale. Di solito trascorrono da due a sei mesi dall’inizio del trattamento di implantologia al momento in cui viene applicata la protesi sull’impianto stesso.

In alcune condizioni, tuttavia, l’impianto può essere protesizzato subito con una corona (il cosiddetto “carico immediato”).