Ortodonzia

Ortodonzia


E’ la parte della odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti e dei mascellari

E’ la parte della odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti e dei mascellari migliorando anche la fonazione, la respirazione, la masticazione e l’estetica. Infanzia e adolescenza sono gli anni migliori per affrontare questi problemi e ottenere risultati ottimali ma sempre più adulti grazie a tecniche ortodontiche innovative come INVISALIGN, alle metodiche multi-brackets a bassa frizione e alla chirurgia maxillo-facciale possono ottenere sorrisi armonici e gradevoli.
Passaggio fondamentale, come in ogni branca medica, è la diagnosi del problema ortodontico che avviene con lo studio delle radiografie su cui vengono eseguite opportune misurazioni (analisi cefalometrica), con l’esecuzione di foto in proiezioni standard che consentono una valutazione estetica del paziente, dei modelli in gesso o digitali ricavati da impronte del paziente prese dall’odontoiatra in modo da rilevare ogni dettaglio di forma e tessuti.

INVISALIGN
Durante la visita iniziale tu e il tuo dentista discuterete dei tuoi problemi ortodontici e del tipo di risultati che speri di ottenere. Se Invisalign è adatto al tuo caso, il dentista elaborerà un piano di trattamento per raggiungere questi obiettivi, prenderà le impronte dei denti e le invierà ai laboratori Invisalign per l’elaborazione.
Le impronte dentali vengono poi digitalizzate in modo che il dentista possa avere un’immagine 3D computerizzata dei tuoi denti (software ClinCheck®). Il dentista stabilirà e controllerà il movimento preciso dei denti per la durata del piano di trattamento personale. Sarai in grado di vedere una rappresentazione virtuale dei tuoi denti prima, durante e dopo il trattamento con Invisalign, e quindi l’aspetto che il tuo sorriso dovrebbe assumere al termine del trattamento.
Una volta concordato con il tuo dentista il piano di trattamento, verranno realizzati gli aligner su misura che dovranno essere portati per circa due settimane prima di passare al set successivo. Anche se il numero di aligner varia da individuo a individuo, in genere un trattamento completo prevede 18-36 aligner per l’arcata superiore e inferiore e un periodo di trattamento compreso tra 9 e 18 mesi, in base al singolo caso. Per completare il trattamento entro le scadenze concordate con il tuo dentista, gli aligner vanno utilizzati giorno e notte, tranne al momento dei pasti, quando ci si lava i denti o si passa il filo interdentale. Ogni 4 o 6 settimane occorre sottoporsi a una visita di controllo per monitorare i progressi e ricevere i set successivi di aligner. Durante l’intero processo di trattamento, noterai piccoli movimenti e i tuoi denti si sposteranno gradualmente donandoti un sorriso più regolare e sano. Una volta completato il trattamento, non dimenticarti di proteggere il tuo nuovo sorriso con i Vivera retainer. I Vivera retainer manterranno i tuoi denti nella nuova posizione così potrai sfoggiare il tuo ritrovato sorriso a lungo.