Protesi

Protesi


La protesi dentale è un dispositivo artificiale che restituisce l’anatomia e la funzione di uno o più denti.

Con l’avanzare dell’età o in seguito a diverse problematiche, può capitare che i denti naturali vengano a mancare o siano così compromessi da richiedere il ricorso a corone, ponti o protesi. Le protesi possono essere fisse o mobili ed essere supportate solo dalle gengive (protesi totali), oppure da denti o impianti.

PROTESI MINIMAMENTE INVASIVA
Le protesi minimamente invasive (Intarsi) sono piccole porzioni di ceramica che sostituiscono la parte mancante del dente che si è persa per carie o frattura. Sono indicate in caso di una perdita dei tessuti duri del dente molto estesa e quindi difficili da trattare mediante una semplice otturazione. Grazie alle protesi minimamente invasive è possibile riprodurre perfettamente la morfologia del dente e restituire estetica e funzione senza dover eliminare tessuto sano del dente compromesso. É un trattamento molto più conservatore di una corona (capsula) e, dal punto di vista estetico, un intarsio ceramico si mimetizza molto meglio. Sono restauri senza metallo (metal free). Questi trattamenti possono essere realizzati in una sola seduta grazie alla tecnologia CEREC.

PROTESI FISSA
Le protesi fisse posso essere: Protesi su impianti che possono essere avvitate o cementate secondo i casi. L’impianto è fatto di materiale biocompatibile. Protesi su denti applicate appoggiandosi ai denti esistenti, rimpiazzano interamente i denti naturali. Per le protesi fisse oggi viene utilizzata molto frequentemente la ceramica integrale o, nei restauri estesi, ceramica su strutture in ossido di zirconia. Questi materiali, totalmente biocompatibili, consentono di ottenere una resa estetica migliore rispetto alle protesi in metallo ceramica, garantiscono stabilità del colore ed evitano che col tempo si rendano visibili gli antiestetici bordini metallici.

PROTESI TOTALE
La protesi totale sostituisce tutti i denti di una arcata ed ha il compito di ripristinare completamente le funzioni masticatorie e articolari: apertura, chiusura, protrusione-retrusione. Per realizzare protesi di alta qualità è necessario curare in modo meticoloso anche tutti gli aspetti tecnici che determinano l’estetica ed una corretta fonetica.